il Centro  Cureglia
Generazione Giovani
ADERIRE/CONTRIBUIRE

ilCentroInforma 25.12.25

SALUTO DEL PRESIDENTE

Care cittadine e cari cittadini di Cureglia,
care amiche e cari amici de “il Centro”,

negli ultimi due anni il nostro Comune è stato attraversato da un dibattito politico intenso e, per certi versi, inedito all’interno del Consiglio comunale. Al centro della discussione vi sono stati investimenti non prioritari e preventivi di spesa caratterizzati da importanti disavanzi sempre più difficili da giustificare, accompagnati da una crescente richiesta della Commissione della Gestione, rivolta all’Esecutivo, di un necessario ridimensionamento degli investimenti attuali e delle uscite, per una maggiore prudenza finanziaria.

Questo confronto, talvolta acceso ma doveroso, ha evidenziato un diffuso malcontento del Legislativo nei confronti di una gestione finanziaria ritenuta poco sostenibile nel medio-lungo periodo. È in questo contesto che, nel 2025, il Consiglio comunale ha compiuto un passo politicamente significativo, bocciando per la prima volta il Preventivo quale chiaro segnale di insoddisfazione e di richiesta di un cambio di rotta.

È vero che, in quella fase, alcuni Consiglieri comunali avevano espresso timori e sollevato interrogativi circa le difficoltà operative del Comune durante il periodo di gestione provvisoria, paventando persino il rischio di un’oggettiva impossibilità di garantire l’ordinaria amministrazione.

Tuttavia, nulla di irreparabile successe e al termine di quel confronto, l’Esecutivo ha ripresentato un nuovo Preventivo 2025 che, seppur ancora perfettibile, mostrava finalmente i primi segnali di maggiore attenzione al contenimento della spesa. Un inizio, non una soluzione definitiva.

Oggi, tuttavia, ci ritroviamo nuovamente ai piedi della scala. Il Preventivo 2026 si presenta ancora una volta con livelli di spesa elevati e, nonostante l’aumento del moltiplicatore al 75%, registra un disavanzo che, seppur contenuto, risulta insufficiente a garantire un reale e duraturo riequilibrio delle finanze comunali.

Alla luce di questi elementi, appare sempre più urgente una riflessione politica seria e approfondita sulla pianificazione di spesa e degli investimenti futuri.

In un contesto segnato da una pressione crescente da parte del Cantone, la pianificazione delle uscite e degli investimenti deve e dovrà essere valutata con estremo rigore, facendo i conti con le risorse effettivamente disponibili e senza ricorrere sistematicamente all’aumento del debito.

Le istituzioni funzionano davvero quando le forze politiche sanno assumersi responsabilità comuni e lavorare in modo costruttivo, condividendo una visione chiara e orientata al futuro della nostra comunità.

È tempo di superare logiche di contrapposizione e di abbandonare la continua ricerca di colpe nel passato, che non aiuta a risolvere le sfide di oggi né a costruire le opportunità di domani. Il passato, con i suoi aspetti positivi e negativi, va riconosciuto e compreso, ma non deve diventare un alibi. La politica ha il dovere di essere proattiva, imparare dagli errori e guardare avanti, ricostruendo un clima di fiducia e collaborazione tra Esecutivo e Legislativo per offrire risposte concrete, credibili e durature.

Il Partito del Centro si è sempre impegnato per uno sviluppo equilibrato di Cureglia, capace di rendere il Comune attrattivo per le famiglie, garantendo qualità di vita, servizi efficienti, sicurezza e un forte senso di comunità, senza rinunciare a una pressione fiscale equa e sostenibile.

Tutta la politica oggi è chiamata ad adottare un approccio più responsabile e prudente, superando dinamiche ormai anacronistiche, al fine di garantire stabilità e prospettive solide.

Con l’auspicio che il 2026 rappresenti un anno di stabilità ritrovata e di rinnovata collegialità, rivolgo a tutti voi, alle vostre famiglie e a coloro che operano quotidianamente per il bene del Comune i più sinceri auguri di un sereno Natale e di un felice Anno Nuovo.

Il Presidente

Franco Ghezzi


Discorso della Prima Cittadina

Care concittadine e cari concittadini,

in data 28 ottobre 2025 sono stata nominata Presidente del Consiglio comunale di Cureglia. Sono onorata di ricoprire questa carica nel nostro bellissimo comune e ringrazio il partito per la fiducia accordatami.

Auguro a tutti voi un sereno Natale e un anno nuovo che possa dare speranza e pace a tutto il mondo.

Qui di seguito alcuni estratti dal mio discorso d’insediamento: 

… “Dobbiamo prendere atto che i bisogni delle famiglie sono cambiati. 

Oggi la maggior parte delle mamme svolge un’attività lavorativa anche al di fuori dall’ambito domestico; è quindi necessario offrire una serie di aiuti e servizi che facilitino la conciliazione tra casa e lavoro. 

Penso, ad esempio, alla refezione della scuola dell’infanzia: un tema, per molti anni controverso. 

 Il servizio mensa messo a disposizione dal Comune ha rappresentato un passo avanti, ma rimane, a mio avviso, una soluzione solo parzialmente soddisfacente, che meriterebbe di essere rivalutata.

 Occorrerebbe inoltre pensare a un doposcuola realmente funzionale e, nei casi in cui entrambi i genitori siano impossibilitati ad accompagnare i figli a scuola, a un servizio di accoglienza mattutina che li supporti.

Un Piedibus avrebbe effetti positivi non solo sulla salute dei bambini, ma anche sul traffico 

mattutino, inoltre sarebbe sicuramente molto bello avere un asilo nido sul suolo comunale.

Sono convinta che, proponendo servizi validi e economicamente accessibili, il nostro Comune diventerebbe ancora più attrattivo per l’insediamento di nuove famiglie.” …

…” Ed ora un ultimo pensiero:

Il nostro pianeta, la nostra casa, sta soffrendo.

Stiamo vivendo anni difficili segnati da guerre, genocidi, violenza (anche verbale) e da un cambiamento climatico che provoca un crescente numero di catastrofi naturali. 

Interi popoli sono in difficoltà e soffrono. Molti intraprendono viaggi pericolosi nella speranza di migliorare la propria condizione, che poi, molto spesso, si frantuma tragicamente in mare. 

Sono situazioni drammatiche che scorrono davanti ai nostri occhi lasciandoci sgomenti, impotenti di fronte alla forza distruttiva del male.

La mia speranza è che questo periodo storico possa risvegliare, in ognuno di noi, sentimenti di umana compassione, tolleranza e rispetto, rendendoci persone più solidali e unite. 

Allora, forse, potremo cercare di invertire questa tendenza e contribuire, insieme, a costruire un mondo più giusto.

Partiamo proprio dal nostro piccolo Comune. Impegniamoci a dialogare con gentilezza, mettendo da parte vecchi rancori e interessi personali. 

Collaboriamo, nel rispetto delle idee e delle opinioni altrui, promuovendo un sano e costruttivo dibattito politico, così potremo essere orgogliosi di aver lavorato bene”.

Il Presidente del Consiglio comunale

Daria Locatelli

https://il-centro-cureglia.ch/storage/app/media/uploaded-files/ilCentroInforma%20121225_1.jpg

https://il-centro-cureglia.ch/storage/app/media/uploaded-files/ilCentroInforma%20121225_2.jpg